Utopia e disincanto: la narrativa di Paolo Volponi

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00 presso l’aula magna “Carlo Urbani” incontro con il prof. Massimo Raffaeli sullo scrittore Paolo Volponi

Avatar utente

segreteria

Personale amministrativo

0

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00 presso l’aula magna “Carlo Urbani” incontro con il prof. Massimo Raffaeli, critico letterario di chiara fama e profondo conoscitore della figura e dell’opera dello scrittore urbinate Paolo Volponi in occasione del centenario della nascita. L’intervento, dal titolo Utopia e disincanto: la narrativa di Paolo Volponi, offrirà un inquadramento dell’autore nel contesto letterario marchigiano e italiano del Novecento, esplorando la convergenza o la divergenza delle sue posizioni ideologiche e delle sue scelte stilistiche rispetto ad altri scrittori contemporanei e sondando la permanenza e il radicamento nel tempo presente di alcuni temi cari a Volponi.

Nato ad Urbino nel 1924 e morto ad Ancona nel 1994, Volponi ha esordito tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta come poeta per poi orientarsi verso la narrativa. Nei suoi romanzi ha affrontato la condizione dell’uomo nella civiltà industriale, il lavoro, le macchine, le città, lo smarrimento esistenziale, l’alienazione. Il tutto con una raffinata capacità di sperimentazione, sia contenutistica che espressiva, che lo avvicina al Postmoderno.

Skip to content