Erasmus+

Anno scolastico 2023/2024

“Arricchisce la vita, apre la mente”: è lo slogan condiviso dall'Istituto che racchiude il significato delle opportunità offerte dall'accreditamento Erasmus+.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Il nostro percorso Erasmus+  

Dopo il successo del progetto P.A.L.S. (Performing Arts for Life Skills), completato in agosto 2019, il nostro Liceo è ripartito con due nuovi Erasmus+ partenariati finanziati dalla Commissione europea. Il primo riguarda il patrimonio culturale, il secondo l’ambiente naturale della nostra costa:

  1. MoMa (Mobile Museum abroad) con Istituti scolastici di Germania, Polonia, Portogallo, Romania e Lettonia;
  2. Protection du littoral et sensibilisation des élèves à l’environnement con un Istituto scolastico in Francia.

 

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.

Una nuova fase e nuove opportunità 

Nel 2020, il nostro Istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ (Azione KA120) per accedere ai finanziamenti per progetti di mobilità, nei Paesi del Programma Erasmus+, che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze. Nella candidatura è stato presentato il Piano Erasmus+ che definisce la nostra strategia a lungo termine. Sottoscrivendo gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità nel periodo 2021-2027,  abbiamo accesso annualmente al cofinanziamento concesso da INDIRE, l’Agenzia nazionale del programma Erasmus+ per le scuole. I nostri progetti sviluppano i principi a base del programma Erasmus+ e comprendono aspetti fondamentali come:

– Inclusione e diversità

– Sostenibilità ambientale e comportamento responsabile

– Istruzione digitale, comprese la cooperazione virtuale, la mobilità virtuale e la mobilità mista

– Partecipazione attiva alla rete delle organizzazioni Erasmus.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

I vantaggi dell’Accreditamento Erasmus+ sono:

  • Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno
  • Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto

I nostri progetti di mobilità Erasmus+ rispondono alle esigenze del Liceo Enrico Medi nel suo insieme e può comprendere e combinare varie tipologie di attività. Queste possono comprendere sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni.

Il Personale della scuola può frequentare corsi strutturati in un paese europeo, fare esperienze di job shadowing o attività di insegnamento.

Gli alunni possono fare mobilità individuale o di gruppo di breve periodo o mobilità individuale di lungo periodo.

Altre attività comprendono le visite preparatorie per le attività di progetti inoltre è possibile invitare esperti o ospitare docenti in formazione da altri paesi europei.

La nostra rete europea e le prime mobilità effettuate nell’anno scolastico  2022/2023

Il processo di Internazionalizzazione del Liceo Statale Enrico Medi ha prodotto una rete estesa di scuole partner che ci permette di organizzare le nostre mobilità Erasmus+ come organizzazione d’invio ma anche come organizzazione ospitante. I gemellaggi, i progetti eTwinning, i corsi europei di formazione e precedenti progetti Erasmus hanno dato vita a molteplici forme di collaborazione che garantiscono esperienze significative soprattutto per i nostri alunni.

Nella prima fase dell’Accreditamento conclusa in agosto 2023, hanno partecipato in mobilità per l’apprendimento un totale di 60 studenti con 10 docenti accompagnatori impegnati in diversi progetti co-finanziati dall’UE. I partecipanti hanno trattato tematiche trasversali in inglese o spagnolo come per esempio la sostenibilità, l’Intelligenza Emotiva o la salvaguardia del patrimonio culturale. Gli alunni hanno partecipato in mobilità verso Bucharest in Romania, Tutzing in Germania e Madrid e Murcia in Spagna. Tre membri del personale hanno seguito corsi strutturati in Ungheria e 3 docenti hanno effettuato esperienze di job shadowing in Germania.

Il Futuro con Erasmus+

Sono già in atto i processi di selezioni per le mobilità future che interessano tutti gli indirizzi di questo Liceo. Erasmus+ favorisce lo sviluppo personale e professionale e offre a tutti i componenti del Medi la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole e organizzazioni. Grazie all’impegno di un gruppo di docenti che credono veramente nell’importanza di queste opportunità si continua a progettare mobilità significative in collaborazione con i partner europei.  Tutto ciò non sarebbe possibile senza il supporto costante del Dirigente Scolastico, la DSGA e il suo staff che lavorano senza sosta per assicurare la parte logistica dei numerosi viaggi e il benessere dei partecipanti.

 

 

Obiettivi

  1. Lo sviluppo continuo del processo dell'Internazionalizzazione del Liceo Enrico Medi tramite attività di
    mobilità di gruppo o individuale di corta o lunga durata per l'apprendimento.
  2. Incrementare per gli alunni delle classi seconde attività di mobilità in gruppo che favoriscono l'inclusione e
    il rispetto della persona anche negli ambienti virtuali.
  3. Progetti di mobilità di gruppo e di mobilità individuale per la formazione dei docenti of job shadowing per il
    potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche e l'educazione digitale
  4. Il miglioramento delle competenze linguistiche per il personale docente o non docente con attività di
    mobilità individuale di corta o media durata per corsi di formazione o job shadowing
  5. La creazione di azioni di mobilità europea per confrontarsi sulle competenze chiave di cittadinanza per gli
    alunni che sono negli ultimi anni di studio liceale.
  6. Attività di mobilità europea per confrontarsi sugli effetti dei cambiamenti climatici ed agire per uno
    sviluppo sostenibile a difesa dei beni naturali e culturali.

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Studentesse e studenti e personale del Liceo individuati attraverso bandi dedicati per la partecipazione ai progetti di mobilità individuale e di gruppo.

Skip to content