eTwinning

Anno scolastico 2023/2024

La comunità delle Scuole in Europa

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Liceo Enrico Medi fa parte di eTwinning dal 2015. I docenti e i studenti partecipanti hanno lavorato con partner in numerosi paesi europei ottenendo riconoscimenti per la qualità dei loro progetti collaborativi al livello nazionale ed europeo. Dall’anno scolastico 2017/18 la nostra scuola detiene il Certificato di “eTwinning School/Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per le scuole più attive e virtuose nei seguenti ambiti: pratica digitale, eSafety, pedagogia innovativa e creativa, sviluppo professionale, apprendimento collaborativo.

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Con eTwinning i docenti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi aderenti all’Azione.  I benefici di eTwinning sono molteplici:

Per gli studenti: Amplificando apprendimento, interesse e motivazione degli alunni attraverso uno spazio sicuro di interazione e collaborazione a distanza tra pari.

Per le scuola: Attivando un processo di innovazione e internazionalizzazione didattica dell’istituto e migliorando la sinergia tra management e personale docente.

Per i docenti: Collaborando e condividendo esperienze, metodologie, buone pratiche e partecipando a percorsi di formazione e riconoscimento con colleghi di tutta Europa.

Dal 2022 la community è stata integrata tra gli strumenti a disposizione sulla European School Education Platform (ESEP), la piattaforma europea per l’istruzione scolastica.

L’interazione tra le scuole partner avviene all’interno di un’area virtuale privata detta “TwinSpace”: uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Al Liceo Medi, abbiamo un ambasciatore Erasmus+Scuola e soprattutto un appassionato gruppo di docenti che inseriscono validi progetti eTwinning nell’orario curricolare. In questo modo possono offrire ai loro studenti opportunità innovative di gemellaggi virtuali e di apprendimento. Ogni anno dal 2015 sino ad oggi, i loro progetti sono stati riconosciuti come percorsi di eccellente qualità a livello nazionale ed europeo.

Nel corso degli anni, gli alunni del nostro Liceo  hanno collaborato con i loro pari in Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Grecia, Tunisia, Moldavia, Irlanda, Slovenia, Belgio, Germania, Latvia, Romania, Serbia, Norvegia, Turchia, Bulgaria, Croazia, Ucraina, Azerbaijan, Albania, Lituania, Georgia, Regno Unito, Slovacchia, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Repubblica Moldava. Insieme ai loro partner hanno fatto progetti su tematiche trasversali come la cittadinanza attiva, i cambiamenti climatici, il turismo sostenibile, il patrimonio naturale e culturale, il multilinguismo e la geometria per citare solo alcuni.

Dall’avvio dell’iniziativa nel 2015, la nostra scuola ha ottenuto e mantenuto il titolo di “eTwinning School/Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per le scuole più attive e virtuose nei seguenti ambiti:

  • Pratica digitale
  • Pratica di eSafety
  • Approcci innovativi e creativi alla pedagogia 
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff 
  • Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti 

 

MANIFESTO eTwinning School

Le Scuole eTwinning si impegnano nell’attuare una leadership condivisa

Nelle Scuole eTwinning, la leadership é un’attività condivisa da per quanti riguarda l’organizzazione che i processi decisionali. Il dirigente scolastico e gli eTwinner più esperti sono consapevoli del valore delle possibilità offerte da eTwinning a livello da pedagogico che professionale, e sostengono attivamente tutto il personale affinché partecipi alle attività eTwinning.

Le Scuole eTwinning mostrano un grande impegno verso la collaborazione, la condivisione e il lavoro in team

Gli insegnanti di queste scuole lavorano in team per pianificare le attività eTwinning e le altre attività didattiche, e condividono esperienze e pratiche con i colleghi, all’interno e all’esterno della scuola. Collaborano per realizzare un piano di azione eTwinning, utilizzandolo per guidare l’innovazione e il cambiamento nella loro scuola e al di fuori di essa.

Gli studenti delle Scuole eTwinning sono agenti di cambiamento

Gli studenti hanno un ruolo determinante nello sviluppo della Scuola eTwinning: promuovono eTwinning presso gli insegnanti – sia quelli già attivi in piattaforma che coloro che non lo sono ancora – e tra i genitori, agendo al contempo da forza motrice e cassa di risonanza per tutte le innovazioni che si realizzano in campo didaltico e nell’uso della tecnologia.

Le Scuole eTwinning sono modelli per le altre scuole

La Scuola eTwinning si impegna a svolgere un ruolo di ambasciatrice per le altre scuole della zona, promuovendo attivamente eTwinning e diffondendo i risultati ottenuto con ogni mezzo possibile: giornate a porte aperte, riunioni informative e attività di mentoring. Sono attive nel creare opportunità di sviluppo professionale aperte alle altre scuole della zona.

Le Scuole eTwinning sono istituzioni per un apprendimento inclusivo e innovativo

Le Scuole eTwinning promuovono l’inclusione a ogni livello e cercano attivamente modi per creare un ambiente accogliente per tutti gli studenti, di ogni cultura e a prescindere dalle loro abilità, per i loro genitori e per la comuni. nel suo complesso. Gli insegnanli delle Scuole eTwinning si impegnano a rendere la scuola un reale ambiente di apprendimento, e usano eTwinning per potenziare e svolgere il programma scolastico applicando metodi innovativi, Ira cui l’apprendimento collaborativo e la didattica incentrata sugli snidanti, nonché tempie spazi di apprendimento flessibili.

Le Scuole eTwinning sono modelli: ispirano e guidano le altre scuole affinché raggiungano i livelli ai quali loro stesse sono arrivate. Così facendo assicurano che la promessa di un cambiamento nel mondo della scuola sia mantenuta, così che i giovani loro affidati vengano seguiti nel modo più adeguato per poter diventare persone migliori, studenti migliori, cittadini migliori e più attivi. La dirigenza scolastica eTwinner più esperti riconoscono l’importanza e i valori di eTwinning che per questo vengono inclusi nelle politiche scolastiche, nella didattica e nello sviluppo professionale. Nelle Scuole eTwinning, gli insegnanti lavorano insieme per condividere i loro punti di forza e offrire un’esperienza educativa più ampia e ricca per tutti.

Obiettivi

Il titolo di “Scuola eTwinning” ha l’obiettivo di:

  • Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  • Riconoscere il lavoro dei team (docenti e dirigente scolastico) coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  • Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali
  • Innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;
  • Promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Studentesse e studenti e personale docente

Skip to content